Skip to main content
Approfondimento

La leadership adattiva®,
è una pratica, un servizio.

Leadership adattiva

Cosa differenzia la Leadership adattiva® dagli altri modelli insegnati?

1

Pratica

Il modello della leadership adattiva® parte dal presupposto che la leadership non sia una qualità innata né un tratto della personalità, bensì una pratica che si può sviluppare, e quindi insegnare.
2

Leadership vs. autorità

Il modello distingue tra leadership e autorità, due concetti spesso confusi, anche in molti corsi sul tema. La leadership adattiva® può infatti essere esercitata senza possedere autorità formale.
3

Tecnico vs. adattivo

Lo scopo di questo modello è aiutare chi vuole esercitare la leadership a distinguere tra i problemi tecnici, che hanno soluzioni sono facilmente individuabili, e le sfide adattive che richiedono apprendimento collettivo.
4

Diagnosi e intervento

L’esercizio della leadership adattiva® è un continuo bilanciamento di diagnosi e di intervento, e non può limitarsi all’applicazione top-down di conoscenze tecniche o di decisioni prese da chi occupa posizioni di autorità.
5

Resistenze

La pratica della leadership adattiva® può presentare difficoltà e rischi, in quanto incontra la resistenza di chi vuole preservare lo status quo .
Background

Il modello della leadership adattiva® si basa sul lavoro di Ronald Heifetz e Marty Linsky, professori alla Harvard Kennedy School

Nel descrivere l’esercizio della leadership, Heifetz e Linsky presero spunto dalla teoria darwiniana dell’evoluzione biologica, in cui l’adattamento alle mutate condizioni dell’ambiente è un mix di conservazione e di rinnovamento. Allo stesso modo, esercitare la leadership significa portare un gruppo a prendere coscienza delle perdite imposte dal cambiamento.

Nei decenni è stato sperimentato da capi di stato, CEO, manager e professionisti per risolvere le crisi che derivano da cambiamenti di vario genere: tecnologico, politico, sociale o economico.

Diffusione in Italia

L’approccio della Leadership Adattiva® giunge in Italia grazie a Stefano Zordan, studente e assistente di corso ad Harvard. Nell’estate del 2016, Stefano viene chiamato a insegnare leadership adattiva nel sud della Cina, esperienza che gli fa verificare quanto flessibile e trans-culturale sia il modello.

Nel 2018 traduce e cura per la casa editrice Franco Angeli la versione italiana del volume “La Pratica della Leadership Adattiva” dei professori Heifetz, Linsky e Grashow.

Fondando Sistema Italia, Stefano intende diffondere l’approccio della Leadership Adattiva® nel nostro Paese tramite iniziative di formazione e confronto con le varie comunità e territori. La prima attività dell’associazione è stato l’evento IDEA 2018 a Ivrea dove si sono riuniti praticanti della Leadership, i professori Marty Linsky e Maxime Fern e rappresentanti aziendali, politici e del territorio.

In questa occasione salgono a bordo nuovi entusiasti della pratica della leadership e  inizia il viaggio verso il secondo evento, IDEA NAPOLI (2019).

Nella primavera del 2020, durante il lockdown, Silvia, Stefano e la community di Sistema Italia si ritrovano a riflettere ulteriormente sul futuro e decidono di lanciare una serie di webinar  intitolata “Comunità di Leadership”.

Durante il primo lockdown, nella primavera 2020, Sistema Italia organizza una webinar series intitolata “Comunità di Leadership”.  Insieme a esponenti del mondo della cultura, della politica, dell’impresa, i partecipanti riflettono sull’applicazione trasversale della Leadership Adattiva.

Il 19 Settembre 2020 prende vita l’Adriano Olivetti Leadership Institute (OLI) a Ivrea (TO), prima scuola di leadership in Italia. Sistema Italia e OLI collaborano strettamente per diffondere nel nostro Paese un nuovo lessico di leadership.

Sistema Italia vuole essere una piattaforma aperta a tutti i cittadini e le comunità che vogliono lavorare sulle proprie sfide di adattamento e trovare compagni di viaggio.

Per approfondire

La pratica della

Leadership Adattiva®

Strumenti e tattiche per trasformare
le organizzazioni e le comunità

di Alexander Grashow, Marty Linsky, Ronald A. Heifetz.
Tradotto e curato da Stefano Zordan

Acquista su Amazon

Sistema Italia

Via Boccacio, 29
Milano 20123 – Italia
C.F. 97793810157
P.IVA 12190410014

E: info@sistema-italia.org